LE CARATTERISTICHE DELL'AMSTAFF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    VALERIE

    Status
    Waiting!

    AST03-768x506


    L’American Staffordshire Terrier è un cane dolcissimo, giocherellone, vivace e pieno di energia, che adora il suo padrone e tutto il nucleo familiare.
    Infatti, la selezione passata non transigeva su questo punto: se un soggetto si azzardava anche solo a ringhiare all’uomo veniva abbattuto senza pensarci due volte. I cani combattenti venivano trattati come principi, ben nutriti e coccolati, ma quando arrivava il momento del combattimento coloro che li coccolavano li gettavano nel pit, il ring di combattimento, senza nessuna remora. Ha bisogno di un padrone che sia un punto di riferimento fermo, che sappia farsi rispettare e abbia un certo polso quando serve. La coerenza e l’equilibrio sono fondamentali. Se per la sua famiglia umana nutre grande amore, non sempre va d’accordo coi suoi simili. I soggetti che hanno raggiunto la maturità sessuale, anche se abituati sin da piccoli a interagire con altri simili, possono mostrare atteggiamenti aggressivi, soprattutto con cani del medesimo sesso. La selezione degli ultimi decenni è stata mirata ad ammorbidire talune caratteristiche, non si può, però, prescindere da un passato di selezione allo scopo di creare feroci combattenti. È importante rivolgersi ad allevatori serissimi ed esperti e, dopo aver acquistato il cucciolo, è fondamentale seguire un percorso educativo ben cogitato, magari facendosi aiutare da un valido addestratore. Dunque, se ben allevato ed educato, l’Amstaff è un cane adorabile, giocherellone e coccolone, dotato di grande equilibrio psichico.
    Coraggioso e sicuro di sé, ma anche molto sensibile, l’Amstaff è diventato un eccellente aiuto per le terapie assistite, riuscendo a trasmettere la sua sicurezza anche a coloro che ne hanno veramente bisogno. Il coraggio proverbiale e il temperamento travolgente lo rendono adatto anche ad attività cinofile sportive, attraverso le quali l’Amstaff, scaricando l’energia e divertendosi, potrà apprendere le regole basilari dell’educazione
    Il temperamento è alto e la tempra di ferro, raggiunta la maturità non avrà paura di niente. Adora passare il tempo con la sua famiglia, con la quale si dimostra docile e giocherellone. Ha una spiccata sensibilità e un grande cuore che gli permette di instaurare un profondo rapporto col padron.E
    L’Amstaff è un cane molto coraggioso, vivace ed energico, bisognoso di fare molta attività fisica e mentale Allo stesso tempo è un ottimo compagno di vita per il suo proprietario.

    Solitamente predilige un solo membro della famiglia ma sa essere amichevole e di compagnia anche con tutti gli altri componenti.

    Giocherellone ed affettuoso, ultimamente viene inserito in progetti di pet therapy per il suo coraggio, ma anche espressività e tenerezza con gli umani e ancor di più con i bambini, tanto che in questo ambito è molto utilizzato per dare supporto a bimbi che hanno subito violenze.

    Con i suoi simili, invece, è fondamentale farlo socializzare molto già dalla più tenera età, poiché essendo un terrier di tipo bull, ha perso la capacità del “lupoide” di ritualizzare i conflitti.

    Un cane non socializzato tenderà ad essere sicuramente aggressivo e se l’Amstaff litiga, passa direttamente ai fatti mordendo, senza troppi rituali. E con la mascella da cane da presa che si ritrova, morderà sicuramente con efficacia.

    Bisogna comunque prendere coscienza che l’Amstaff è un cane che non è stato selezionato per essere un cane amichevole con i suoi simili, soprattutto se maschi.

    Purtroppo, a volte, neppure una corretta socializzazione del cucciolo potrà essere sufficiente a renderlo meno aggressivo verso gli altri cani, ma questa non deve essere una scusante per non farlo socializzare!Intelligente, potente ed equilibrato, unisce doti da guardiano e cane da difesa a un’ottima capacità di integrarsi nella famiglia. Richiede però un padrone esperto e capace di gestirlo. Dobbiamo infatti considerare che l’Amstaff è un degno rappresentante dei Terrier, pieno di energia e vitalità.
    Per godere di una serena convivenza dobbiamo gestire queste sue energie, incanalandole nella giusta direzione. Quando giochiamo con l’American Staffordshire Terrier, il suo livello di arousal è molto elevato. È quindi consigliabile evitare giochi che possano eccitarlo troppo, come il riporto della pallina o, peggio ancora, fare la lotta, privilegiando invece lunghe passeggiate. Altra accortezza è quella di evitare punizioni fisiche e di non alzare la voce, usando una comunicazione verbale e gestuale che sia calma e rassicurante. In generale, ignorare i suoi comportamenti sbagliati, distogliendo completamente l’attenzione da lui, è il sistema migliore per correggerli. Sgridarlo invece non farà altro che incentivarlo.L’American Staffordshire Terrier ha un carattere simile a quello del Pitbull, ma più temperato; ha infatti anch’esso una personalità combattiva e orgogliosa, tuttavia è un cane che può vantare anche un certo autocontrollo.

    Ama la compagnia, e al contrario non sopporta molto la solitudine; ha un’indole che può risultare aggressiva se affidata alle mani sbagliate, per cui non va mai aizzato a fare del male o comunque ad aggredire. Se, invece, sarà ben instradato, l’Amstaff rimarrà facilmente all’interno del ruolo che gli viene dato.

    Dotato di una sensibilità molto sviluppata, l’American Staffordshire Terrier sa distinguere se la persona che si trova di fronte è animata da buone intenzioni o meno, il che lo rende un ottimo cane da guardia.

    L’American Staffordshire Terrier è un cane che ha bisogno di molto esercizio fisico a causa della sua corporatura massiccia ed agile. Il suo ambiente ideale sarebbe una casa in campagna, dove potrebbe disporre di tanto verde in cui scorrazzare liberamente.

    Può adattarsi a vivere anche in appartamento, purché gli sia permesso di sfogare le proprie energie con un’attività fisica forte e regolare. Rapido nei movimenti, agile e robusto, l’Amstaff amerà uno stile di vita attivo ed improntato al gioco.
    Le sue caratteristiche fisiche possono essere sfruttate per insegnargli giochi come il frisbee, il riporto del bastone e della pallina e così via. L’American Staffordshire Terrier ama socializzare non solo con la famiglia, ma anche con altri cani e persone all’esterno del nucleo familiare, a differenza del suo cugino Pitbull che può dare qualche problema in merito, anche se molto dipende dall’educazione ricevuta da cucciolo.


    Edited by @laliter - 10/10/2019, 09:32
     
    .
0 replies since 9/10/2019, 17:33   33 views
  Share  
.
Top